Il nuovo servizio aiuta i produttori ad evitare ritardi sul mercato con l'entrata in vigore delle normative europee sull'acqua potabile a partire dal1° gennaio 2027
Mentre l'EU-MHR cambia le regole del gioco per l'intera catena di approvvigionamento idrico europea, i produttori si trovano ad affrontare una tempesta perfetta di scadenze strette, capacità di test limitate e nuovi requisiti complessi. I nostri servizi di pre-valutazione EU-MHR eliminano l'incertezza consentendovi di prepararvi fin da ora all'EU-MHR, identificano le lacune di conformità ed offrono alle aziende un vantaggio competitivo per garantire l'accesso al mercato europeo"
David Platt, Direttore Water, EMEA, presso NSF.
Il passaggio da schemi nazionali frammentati a norme UE armonizzate rappresenta il più grande cambiamento normativo nella sicurezza idrica europea degli ultimi decenni e riguarda migliaia di produttori. Una preparazione tempestiva è fondamentale; le aziende che iniziano ora il loro percorso di conformità manterranno un vantaggio competitivo, mentre altre dovranno affrontare potenziali ritardi ed esclusione dal mercato".
Samantha Duffy, Senior Manager dei programmi idrici globali, UE e Regno Unito, presso NSF.
Stiamo assistendo a una domanda senza precedenti da parte dei produttori che riconoscono che una preparazione tempestiva alla conformità si traduce direttamente in un vantaggio competitivo. Le aziende che si avvalgono dei nostri servizi di pre-valutazione saranno le prime ad arrivare sul mercato quando le normative entreranno in vigore".
David Platt, Direttore Water, EMEA, presso NSF.
Informazioni su NSF
Note dell'editore
- Direttiva UE sull'acqua potabile (2020/2184): nel gennaio 2024 la Commissione ha adottato sei atti ai sensi degli articoli 11 e 12; i nuovi standard igienici si applicano dal 1° gennaio 2027 ai materiali e ai prodotti utilizzati nelle nuove installazioni o riparazioni, consentendo un unico marchio UE e una dichiarazione di conformità UE.
- Tappe fondamentali: rifusione della direttiva UE sull'acqua potabile adottata nel 2020; atti relativi all'articolo 11 adottati/pubblicati nel 2024; data di applicazione 1° gennaio 2027 (nuovi prodotti/nuove installazioni), fine della transizione 31 dicembre 2032 (tutti i prodotti).
- Chi è interessato: produttori di sostanze di partenza, composizioni, costituenti e materiali/prodotti finali utilizzati nell'estrazione, nel trattamento, nello stoccaggio e nella distribuzione di acqua potabile, ad esempio tubi, valvole, pompe, contatori, raccordi, rubinetti, rivestimenti e sigillanti.
- Ambito della pre-valutazione NSF EU-MHR: revisioni della formulazione, test in condizioni EU-MHR in laboratori europei accreditati, valutazioni delle strutture e dei sistemi di gestione della qualità e valutazioni pre-prodotto P534; progetto gestito con capacità di audit in oltre 110 paesi.

